All you can eat. Giropizza. Girocarne. NO Grazie

05.03.2013 Admin

Fino a qualche tempo fa, noi Italiani eravamo quelli che entravano al ristorante e dopo aver guardato il menu' si lasciavano anche guidare dal proprietario che suggeriva questo o quel piatto che l'estro del cuoco aveva preparato. Per fortuna ci sono ancora questi posti, ma oggi siamo circondati da tutta una serie di assurde tendenze.

Tra queste tendenze ci sono quelle del "Mangia fino a scoppiare e paghi poco". Ma vi chiedete cosa state mangiando? Quale è la provenienza delle materie prime? Chi cucina le materie prime? Vengono rispettate le norme igeniche per la conservazione e preparazione dei cibi?

Al di là di queste considerazioni, dove è finita la filosofia della buona cucina mediterranea o della cucina con i prodotti freschi di stagione. Dove sono finite le tradizioni di cibarsi in maniera etica e bilanciata che prediligano un piatto ben preparato con gusti della nostra terra piuttosto che piatti riempiti a dismisura?

Ma poi...siete sicuri di aver speso realmente poco?

  • Dott. Roberto favero
    06.03.2013

    Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
    E’ stato Primario il Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica.

    Roberto è oltre che un nostro fidato cliente, colui che ha scritto il trattato "Ritorno alle origine della dieta mediterranea"